Frequently Asked Questions

Biblioteca di sistema

L'ebook, chiamato anche libro elettronico o electronic book, è un nuovo tipo di testo in formato digitale.
Il vantaggio di questa nuova forma di comunicazione scritta è la celerità con cui ogni lettore può formulare il suo percorso di lettura semplicemente inserendo una parola chiave.
In questa sezione puoi consultare l'E-catalogo. Puoi scorrere rapidamente l'elenco completo di tutti i nostri titoli. I libri scaricabili sono completamente gratuiti! Per visualizzare la lista degli e-book disponibili clicca qui: lista e-book

Il progetto "bibliobus" è nato dall’esigenza di promuovere la lettura cercando di raggiungere non solo il pubblico là dove si reca per le funzioni più varie, ma anche le realtà territorialmente più isolate.
Il bibliobus è un progetto ideato, promosso e realizzato dal Sistema Bibliotecario del Sud Salento, una proposta progettuale del P.I.S. 14 "Turismo, cultura e ambiente nel territorio del Sud Salento".
Il prestito è gratuito e riguarda non solo libri, ma anche materiale multimediale.
Per ulteriori informazioni leggi qui

La biblioteca di sistema è un'unica grande biblioteca pensata come luogo ideale d'incontro, scambio e promozione culturale.
Un'unica grande biblioteca perché utilizza per tutto il territorio le professionalità e le competenze costruite negli anni;
mette in moto economie di scala e libera risorse preziose per attivare nuovi servizi.
Un'unica grande biblioteca on line: collegata cioè da una rete telematica, alla quale è possibile accedere dalle postazioni presenti in ogni sede e alla quale è possibile collegarsi anche da casa per avere informazioni, consultare il catalogo, accedere ai nuovi servizi di reference virtuale, consultare e scaricare gratuitamente e-book attraverso il nostro portale (www.sudsalentocultura.it).

Virtual Reference Desk

Il "Virtual Reference Desk" è un servizio di consultazione virtuale realizzato su una raccolta ragionata di fonti testuali, archivistiche ed elettroniche, che forniscono informazioni storiche, artistiche, geografiche, letterarie sui comuni afferenti al Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecce e al Sistema Bibliotecario del Sud Salento (SBSS). Il progetto è mirato sia al recupero, alla valorizzazione, e alla conservazione del patrimonio storico, artistico e letterario Salentino, sia alla creazione di percorsi che portino alla conoscenza, alla riscoperta e alla diffusione della cultura salentina nelle sue varie forme ed espressioni attraverso sistemi di fruizione innovativi. Offrendo all'utente la possibilità di avere di un servizio di assistenza e consulenza in relazione ai propri differenziati bisogni di ricerca, il Virtual Reference Desk rappresenta anche un potente strumento didattico.
Per ulteriori informazioni e usufruire del VRD visita il sito www.culturaservizi.it/vrd