ESSPER - ACNP

ESSPER

http://www.biblio.liuc.it/scripts/essper/default.asp

Sito utile per la ricerca di articoli apparsi su periodici Italiani di economia, scienze sociali e storia è quello dell'ESSPER, in quanto la letteratura periodica rappresenta una delle fonti più importanti per gli studi economici. Per quanto riguarda la produzione nazionale, mancano strumenti per il recupero delle informazioni in essa contenute. A fronte della pratica impossibilità, per le singole biblioteche, di procedere al sistematico spoglio delle proprie raccolte di periodici, la risposta è venuta, ormai nel lontano 1996, dall'avere finalmente l'adatta tecnologia e, importante, una tecnologia a basso costo, nonchè, ancora più importante, dal considerare la pratica della cooperazione come una tendenza strutturale del mestiere del bibliotecario. Il "prodotto", realizzato in tempi quanto più possibile brevi, ha fatto sì che gli spogli non fossero corredati da indici semantici, cosa che avrebbe implicato un duro lavoro di costruzione e di continuo allineamento di un lessico comune.
Lo spoglio dei periodici che compongono il "panel" offerto è completo; fanno eccezione le recensioni, le rubriche, le lettere al direttore.
Possono essere soci le biblioteche e i centri di documentazione dell'area linguistica italiana che operano nell'ambito delle discipline delle scienze sociali, che si impegnino ad osservare le norme dello statuto dell'associazione, approvandone la disciplina e condividendone gli obiettivi.

sito essper


ACNP

http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html

Essenziale per una ricerca completa a livello bibliografico per i periodici consultare l'ACNP (l'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici) che è il maggior catalogo italiano della stampa periodica; con esso è possibile localizzare quali biblioteche in Italia possiedono determinate riviste, quotidiani, stampa italiana e straniera, comprese le riviste ad alta specializzazione. Il catalogo è liberamente accessibile attraverso un qualsiasi browser web ed è collettivo, perchè le singole biblioteche che vi aderiscono lo tengono aggiornato direttamente e costantemente. A gennaio 2008 vi erano 2559 Biblioteche presenti nel catalogo e 805.862 testate di periodico registrate.

sito acnp


Search
Calendario Eventi
M T W T F S S
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31