Bibliobus

bibliobus
Il BIBLIOBUS è una vera e propria biblioteca viaggiante, con una dotazione libraria che verrà aggiornata in relazione ai luoghi in cui si intende essere presenti e al target che si intende raggiungere; è un mezzo trasversale attento alle diversità presenti nei contesti in cui opera, rappresenta un momento di utilizzo e d'incontro per fasce d'età e per culture diverse evitando la "monofunzionalità". Con la sua presenza scenografica di "biblioteca di strada", riqualifica in modo diverso luoghi e situazioni offrendo opportunità nuove in contesti inusuali eliminando gli ostacoli - sociali, funzionali e logistici - all'utilizzo delle biblioteche.Il bibliobus potenzia e accresce la capacità di penetrazione delle biblioteche nel tessuto urbano facendo in modo che queste offrano un servizio più attivo e significativo, anche ad un'utenza diversa da quella che tradizionalmente frequenta per motivi di studio una biblioteca.

Bibliobus dove

bibliobusIl BIBLIOBUS arriva alle fermate predisposte, consente di allestire una biblioteca di strada, di effettuare alcuni servizi e di promuovere il Sistema Bibliotecario del Sud Salento e le singole biblioteche afferenti. Percorrerà i comuni del territorio del basso Salento cercando di raggiungere non solo il pubblico là dove si reca abitualmente per le funzioni più varie, ma anche le realtà territorialmente più isolate, diffondendo così capillarmente le attività del SBSS e di promozione della lettura. Non si tratta quindi soltanto di un percorso diretto tra centro e periferia ma di un vero e proprio anello che collega tra di loro, in modo continuativo, tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Sud Salento.

In diversi periodi dell'anno, saranno privilegiate alcune attività, che di seguito esplicitiamo:

  • da GENNAIO a GIUGNO: servizi liberi, a seconda delle esigenze delle singole biblioteche;
  • da LUGLIO a SETTEMBRE: attività nelle marine, nei luoghi di villeggiatura e in occasione di particolari eventi organizzati dai singoli comuni.
  • da OTTOBRE a DICEMBRE: nelle scuole, per attività curriculari e non.

Bibliobus come

Il patrimonio librario presente sul bibliobus sarà composto dalle nuove acquisizioni del sistema che prima di raggiungere la biblioteca di appartenenza sosteranno alcuni giorni presso il bibliobus; un'altra parte sarà composto da donazioni, acquisizioni, etc. ma anche dal patrimonio della singola biblioteca che vorrà far circolare il proprio posseduto per promuoversi. E' prevista una programmazione che avrà una periodicità trimestrale (deve essere perciò comunicata 2 mesi prima) e il calendario di questa sarà comunicato 15 giorni prima alle singole biblioteche per permettere eventuali modifiche. Nel caso in cui dovessero esserci più richieste nello stesso giorno prevarrà la coerenza col tema del periodo e successivamente chi ha meno usufruito del servizio; in extremis, la scelta avverrà a discrezione dell'amministrazione del sistema. Un primo intervento sarà gratuito, poi ogni Comune dovrà contribuire ai costi per le spese di benzina e manutenzione.

Scarica il MODULO DI PRENOTAZIONE.

GLI APPUNTAMENTI DEL BIBLIOBUS !

I "diritti" del libro

  • Tienimi con cura.
  • Non sporcarmi.
  • Non strapparmi.
  • Non smarrirmi.
  • Restituiscimi alla biblioteca.
  • Ricomprami uguale, se dovessi perdermi.
Ricerca
Calendario Eventi
L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30